Le specialità

Il ristorante pizzeria gastronomia le Buone Forchette offre alla propria clientela piatti tipici della tradizione culinaria siciliana ed in particolare palermitana. Tra le nostre specialità vi ricordiamo il classico pani ca meusa(focaccia con la milza), il classico sfincione con ricetta ricorosamente palermitana e i gustosissimi polli allo spiedo! Ti aspettiamo per offrirti tutte le nostre leccornie!

Pani Ca Meusa

Presso il nostro locale potrete gustare il tipi Pani ca Meusa. 'U pani câ meusa, in italiano "il pane con la milza", è un tipico esempio di tradizione gastronomica palermitana ed in particolare del cosiddetto "food street". In palermitano si pronuncia correttamente "pani c'a miévusa" con un allungamento della sillaba "ie". Questa pietanza, che trovate solo a Palermo, consiste in una pagnotta morbida la classica "vastella", superiormente ricca di sesamo, che viene imbottita da pezzetti di milza e polmone di vitello. La milza e il polmone sono prima bolliti e poi, una volta tagliati a pezzetti, brevemente soffritti nello strutto. Il panino può consumarsi con aggiunta caciocavallo tagliato a listarelle o ricotta, con limone. Per cui se vieni presso il nostro locale ordina subito la tua focaccia preparata secondo tradizione dal nostro amico meusaru!

La Caldume

Presso il ristorante "Le Buone Forchette" siamo sensibili ai gusti dei nostri amici palermitani per questo motivo nel nostro menù non può mancare uno dei piatti tipici di strada palermitani e cioè la "quarumi" in italiano caldume! La quarumi (in siciliano "pietanza calda"), che è stata italianizzata in caldume, è uno dei tipici food street di Palermo . La caldume è composta da viscere di vitello (solitamente ventra, matruzza, centopelle e ziniere) che vengono bollite nella "quarara" con cipolle, sedano, carote, prezzemolo. Viene servita calda con sale, pepe, olio, limone. Presso "Le Buone Forchette" troverete la classica caldume palermitana poichè per noi la tradizione è fondamentale!
Share by: