Plumcake Proteico Con Gocce di Cioccolato (Senza Glutine)

0
2

Se stai cercando un dolce da inzuppo per la colazione, questo plumcake proteico con gocce di cioccolato è quello che fa per te: senza glutine e senza lattosio ti farà iniziare la giornata con un sorriso e la giusta carica di energia!

Vediamo insieme i pochi semplici ingredienti per il plumcake proteico con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 200 gr di farina (io ho fatto la variante senza glutine quindi ho usato il Mix It! della Shar, ma per una versione normale basta utilizzare la farina che preferite)
  • 115 gr di albumi
  • 40 gr di zucchero di canna grezzo
  • 100 gr di yogurt greco (io ho usato quello vegetale della Alpro, ma potete utilizzare anche uno yogurt greco bianco nor male, senza lattosio)
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento

In una ciotola unite gli albumi, lo yogurt e lo zucchero ed iniziate a mescolare con delle fruste elettriche.

Una volta che il composto è omogeneo iniziate ad aggiungere po’ alla volta la farina, mescolate con lo sbattitore elettrico avendo cura di eliminare tutti i grumi, e in ultimo setacciate il lievito, unitelo all’impasto e continuate a mescolare.

Per ultime aggiungete la metà delle gocce di cioccolato al composto, foderate uno stampo da plumcake e versate il tutto al suo interno.

A questo punto adagiate la metà delle gocce di cioccolato rimaste sopra l’impasto e infornate a 180° con forno statico per 25 minuti (fate sempre la prova dello stecchino).

Ecco pronto il vostro plumcake leggero e salutare per la colazione.
Non sentitevi in colpa per averne mangiato una fetta, in fondo contiene solo 90 calorie 😉